La struttura
La ASP Vegni ha la propria sede istituzionale in via IV Novembre, 1 a Castel del Piano (Gr) in un edificio di proprietà, in cui si trovano gli uffici amministrativi e la residenza per anziani. La struttura è ubicata nella zona centrale del paese ed è attigua al Presidio Ospedaliero.
L’edificio è così costituito:
- piano seminterrato: spogliatoio personale, locali magazzino, archivi, lavanderia;
- piano terra: ufficio amministrativi, ambulatorio, sale mensa, servizi igienici, locale cucina, palestra, sale ricreative, spazio dedicato per parrucchiere/barbiere/pedicure,
CENTRO DIURNO “VEGNINCONTRA”
- piano primo: 18 camere, salette soggiorno, bagno assistito, deposito pulito, deposito carrelli;
- secondo piano: 18 camere, salette soggiorno, bagno assistito, deposito pulito, deposito carrelli;
La casa di riposo è inoltre dotata di un ampio giardino.
Le camere
Le camere sono: 12 singole, 24 doppie e sono dotate di arredi idonei alle necessità degli ospiti in particolare, per ogni camera sia ha la seguente dotazione minima:
- letto regolabile in altezza, a due snodi, maniglioni e barre di sostegno
- comodino
- sedia imbottita
- tavolo
- armadio tale da garantire uno spazio adeguato per il guardaroba dell’ospite (A.S. RSA 02.03.02)
Le sale soggiorno
Le sale di soggiorno sono dotate di TV. Al piano terra è attiva una piccola libreria per gli ospiti. La sala è dotata di impianto di proiezione, hi-fi, dvd e pc e di una ludoteca che comprende varie attrezzature ludico ricreative.
I servizi igienici
Oltre ai servizi igienici nelle camere degli ospiti, altri servizi igienici sono situati al piano terra della struttura nelle vicinanze delle sale soggiorno.
Gli uffici amministrativi
I due uffici amministrativi si trovano al piano terra dell’edificio.
Locali dedicati ad incontri e colloqui (A.G. 03.05.12)
La Asp ha individuato una sala al piano terra “Sala riunioni” in cui si svolgono le sedute del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. La stessa sala è a disposizione, previa richiesta all’Amministrazione, per le riunioni di equipe, per corsi di formazione, riunioni del personale e dell’Organismo di rappresentanza etc. Ogni servizio (amministrativo, infermieristico, medico, fisioterapico e animativo) ha il proprio ufficio dover poter ricevere ospiti, familiari e rappresentanti legali.
Accessibilità dell’utenza
La struttura è distribuita sui piani in modo lineare ed è quindi piuttosto semplice accedervi da parte di visitatori e utenti e la segnaletica risulta essere leggibile, di facile comprensione e protetta da manomissioni, e in particolare (A.G. 02.02.04 – 02.02.05):
- l’accesso principale prevede una rampa e delle scale che conducono all’ingresso della struttura che può essere percorso anche da mezzi attrezzati per il trasporto degli ospiti in barella o carrozzina);
- una volta entrati al piano terra si trova subito la planimetria della struttura dove sono indicate le uscite di emergenza ed i presidi previsti dal piano antincendio;
- accanto ad ogni porta sono apposti appositi cartellini sistemati in sostegni di plastica trasparente con l’indicazione della stanza cui si accede;
- si può salire al primo piano e al secondo piano utilizzando i due ascensori o le scale ed anche lì è presente la planimetria del piano con le uscite di emergenza ed i presidi previsti dal piano antincendio;
- sulla porta di ogni camera sono indicati i nomi degli ospiti che la occupano.
Vista la tipologia di persone che risiedono presso la struttura, sono state abbattute le barriere architettoniche, pertanto ogni ospite o visitatore in carrozzina può autonomamente accedere all’edificio, al giardino ed alle stanze interne.